Requisiti Scuola Calcio

Per il riconoscimento della Scuola di Calcio è indispensabile  possedere i requisiti e rispettare gli adempimenti di seguito indicati: 

 

1) almeno un anno di affiliazione alla FIGC (precedente all’anno in corso);

 

2) partecipazione all’attività ufficiale nelle seguenti categorie: PICCOLI AMICI e/o PRIMI CALCI, PULCINI, ESORDIENTI, GIOVANISSIMI ed ALLIEVI.

A tal proposito si precisa che è fatto obbligo alle Società di iscrivere ai Tornei Ufficiali della FIGC un equo numero di squadre in rapporto al numero dei tesserati/e delle rispettive categorie di base:

- per la categoria Pulcini: almeno 1 squadra ogni 15 tesserati/e

- per la categoria Esordienti: almeno 1 squadra ogni 20 tesserati/e;

 

3) numero minimo di bambini/e indicato qui di seguito per ognuna delle categorie:

- PICCOLI AMICI minimo 10 bambini/e

- PRIMI CALCI minimo 10 bambini/e

- PULCINI minimo 14 bambini/e

- ESORDIENTI minimo 18 bambini/e

 

4) Partecipazione obbligatoria ai principali Tornei, Eventi e Manifestazioni organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico per le categorie di base (p.e. Manifestazione Pulcini “Grassroots #Challenge”, Manifestazione Piccoli Amici e Primi Calci, già “Fun Football”, ecc.);

 

4bis) Nomina di un Responsabile Tecnico dell’Attività di Base, in possesso di qualifica Tecnica Federale iscritto all’albo del Settore Tecnico e opportunamente tesserato per la società stessa;

 

5) Tesseramento di almeno 4 Tecnici qualificati destinati a ciascuna delle 4 categorie di base. I Tecnici dovranno essere iscritti all’albo del Settore Tecnico della FIGC nei seguenti ruoli (in ordine di preferenza):

- Allenatore Giovani Calciatori - “UEFA Grassroots C-Licence”,

- Istruttore di Calcio

- Allenatore di Base – UEFA-B> o <Istruttore Giovani Calciatori> o <Allenatore III^ Categoria,

- UEFA-PRO (I^ Categoria)

- UEFA-A (II^ Categoria)

 

Per le categorie Piccoli Amici e Primi Calci, oltre alle qualifiche sopra indicate, il presente criterio potrà essere soddisfatto anche affidando l’incarico ad un Preparatore Atletico di Settore Giovanile iscritto all’albo del Settore Tecnico opportunamente tesserato per la Società o, in alternativa, a Laureati in Scienze Motorie o a Diplomati ISEF;

Come già previsto dalle norme emanate nella scorsa stagione sportiva, si fa presente che da dalla s.s. 2018/2019 il Responsabile Tecnico della Scuola Calcio indicato al punto 4bis) di cui sopra dovrà essere individuato come ulteriore tecnico oltre ai 4 sopra indicati.

Resta inteso che il Responsabile Tecnico, nell’ambito dell’attività della stessa società, può anche assumere il ruolo tecnico per la guida di altre squadre nelle categorie di base o nelle categorie giovanili.

 

6) Obbligo di indicare nel Modulo di Presentazione della Società (Allegato 1 del CU n.2 SGS, allegato anche al CU FVG n.5 del 19/7/2019), a pag. 4 alla voce “ruolo”, i coordinatori tecnici delle 6 categorie giovanili (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, nell’Attività di Base; Under 15 - Giovanissimi ed Under 17 - Allievi, nell’Attività Agonistica), in possesso di opportuna qualifica federale, che fungano da referenti tecnici per gli allenatori operanti nella società nella rispettiva categoria.

 

7) Rapporto Istruttore/Calciatori pari a 1:15 per le categorie di Base (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti) e 1:20 per le categorie Agonistiche (Under 15 - Giovanissimi e Under 17 - Allievi);

qualora ci fosse la necessità di prevedere la presenza di un secondo istruttore per mantenere adeguato il rapporto Istruttori/Calciatori, si raccomanda l’affidamento a persona qualificata o, in alternativa ad un Preparatore Atletico di Settore Giovanile iscritto all’albo del Settore Tecnico opportunamente tesserato per la Società, o a Laureati in Scienze Motorie o a Diplomati ISEF;

 

8) Consegna - preferibilmente unitamente al Modulo di Presentazione delle società o comunque entro l’inizio delle attività ufficiali - di una copia del tesseramento dei Tecnici operanti nella Scuola di Calcio

 

9) Partecipazione obbligatoria del Responsabile Tecnico e/o del Dirigente Responsabile della “Scuola di Calcio” a Corsi Informativi e riunioni organizzate nel territorio locale o regionale, nell’ambito dell’Attività di Base, dal Settore Tecnico e/o dal Settore Giovanile e Scolastico, compresi gli incontri/workshop tecnici ed educativi previsti nei CFT della regione;

 

10) Organizzazione di un ‘Programma di Informazione’ (vedasi più sotto il riquadro NOTA SUL PROGRAMMA DI INFORMAZIONE DELLE SCUOLE DI CALCIO) realizzato attraverso un numero minimo di 4 riunioni informative (di cui almeno 2 entro il 15 gennaio 2020 e i rimanenti entro il 30 aprile 2020) con lo Psicologo, il Medico e/o il Tecnico rivolte a Dirigenti, Tecnici, Genitori e Giovani Calciatori/Calciatrici, su temi validati dal Coordinatore Federale Regionale SGS, quali:

- il “Regolamento di Gioco” nelle specifiche categorie;

- “Stile di Vita e Sana Alimentazione”;

- “Le Relazioni tra Tecnico-Giovane Calciatore-Genitore all’interno della società sportiva”;

- Workshop di tipo tecnico sviluppati secondo i principi del Settore Giovanile e Scolastico.

 

Tali incontri dovranno essere pubblicati sul Comunicati Ufficiali dei Comitati Regionali territorialmente competenti almeno una settimana prima del loro svolgimento.

In caso di necessità dei relatori sopra indicati è possibile richiedere il supporto al Settore Giovanile e Scolastico.

NOTA SUL PROGRAMMA DI INFORMAZIONE DELLE SCUOLE DI CALCIO:

In considerazione dei temi indicati nella forma generica al punto 10), ai fini del riconoscimento delle Scuole di Calcio (comprese le Scuole di Calcio élite), si comunica che il Settore Giovanile e Scolastico, all’interno del programma dei Centri Federali Territoriali (CFT) attivi sul territorio (per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, i CFT attivi nella s.s. 2019/2020 saranno quello di San Giorgio di Nogaro, UD e di Casarsa della Delizia, PN), organizzerà Workshop su temi tecnici ed educativi dedicati a tecnici, dirigenti, genitori a cui è aperta la partecipazione delle società del territorio.

A tal proposito si rende noto che la partecipazione del Responsabile Tecnico e/o del Dirigente Responsabile della “Scuola di Calcio” al workshop è obbligatoria; inoltre, la partecipazione di tecnici, dirigenti e genitori dei giovani calciatori delle Società ai Workshop organizzati dai Centri Federali Territoriali potrà essere considerata valida nell’ambito dei 4 incontri previsti nel “Programma di Informazione”.

Ovviamente tale partecipazione, per poter essere validata dal Coordinatore Federale Regionale SGS, dovrà essere significativa e la Società dovrà essere rappresentata dallo staff tecnico al completo (in occasione dei Workshop tecnici e/o educativi loro dedicati), o con gruppi di genitori sufficientemente ampi (almeno 10 persone, nel caso di workshop di carattere educativo).

Tutta la documentazione relativa al riconoscimento della Scuola di Calcio va inviata inderogabilmente nei termini previsti (ove non specificato, si intenda ENTRO IL 15 OTTOBRE 2019esclusivamente al Settore Giovanile e Scolastico del Friuli Venezia Giulia per posta elettronica (mail: friuliveneziagiulia.sgs@figc.it)

 

 

WhatsApp chat
TOP